BOLOGNA Edizione 2025 - soon online
Corso
Ecommerce B2B
Crescere ed innovare con il commercio digitale
Formati con imprenditori ecommerce, con esperienza ventennale e tramite casi studio reali. Impara a vendere online con un Ecommerce B2B di successo e rispondi alla crescente richiesta di digitalizzazione del canale distributivo e della forza vendita.
DATE E LOCATION 2025 PRESTO DISPONIBILI
Formazione strategica e operativa per chi vuole avviare o già gestisce un Ecommerce B2B.
CONTENUTI E CASI STUDIO 100% PROPRIETARI
Ecommerce B2B si basa su materiale 100% proprietario, corredato da casi studio reali e di valore, e su oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale sul campo. Il corso fornisce una solida base, teorica ma soprattutto pratica, per fare Ecommerce business to business. Il materiale del corso sarà fruibile per sempre.
2 GIORNI DI FORMAZIONE, POSTI LIMITATI
Crescere e innovare con il commercio digitale, passando per la pianificazione strategica e una buona execution. In questo corso imparerai, attraverso casi studio e speech di autorevoli relatori, come la tua azienda B2B può avere un ecommerce di successo, aumentare le proprie quote di mercato e digitalizzare il processo di vendita.
Perchè scegliere il Corso Ecommerce B2B?
- Perché la pandemia ha accelerato la digitalizzazione del B2B
- Perché andare in fiera non è più economicamente sostenibile
- Perché grazie al digitale l’azienda può prendere il controllo del business e guidare l’acquisizione dei clienti
- Perché la forza vendita non basta più per generare fatturato
- Perché l'ecommerce supporta gli agenti a performare meglio
- Perché molti clienti li puoi raggiungere solo con l’ecommerce B2B
- Perché devi aggiungere dei nuovi servizi a quelli tradizionali
- Perché facilita l’internazionalizzazione e la possibilità di acquisire nuovi clienti in tutto il mondo
- Perché la GD e GDO non è solo offline, ma anche online e devi servirla
- Perché ti aiuta e permette di vendere tutto il catalogo e non quello che decide il cliente o la forza vendita
- Perché ti permette di avere dei dati da analizzare e guidare le tue strategie
PARLANO DI NOI






Imprenditori e professionisti del settore formati
Milioni di fatturato presentati nei Casi Studio
Giornate di formazione strategica e operativa verticale
Sistema Ecommerce School® di proprietà
UN CORSO DI 2 GIORNATE DI FORMAZIONE VERTICALE
Il B2B “tradizionale” non funziona più: è cambiato il mercato, devono cambiare le strategie.
Stai al passo con la sempre maggiore richiesta di digitalizzazione.
Non farti trovare impreparato.
Formati con imprenditori con esperienza ventennale nel settore e la scuola leader in Ecommerce per numero di partecipanti e recensioni positive.
Perché partecipare al Corso Ecommerce B2B?
Perché il B2B tradizionale non funziona più, devi innovarlo e digitalizzarlo. Cambia il mercato, i canali distributivi, cambiano le strategie. Questa è una legge immutabile.
Oggi esistono almeno 10 insindacabili motivi che dimostrano in maniera inequivocabile che il B2B tradizionale non funziona più. Quelle poche aziende che ancora si ostinano a lavorare in questo modo presto saranno costrette a fare i conti con la realtà.
Visti al contrario, i motivi per cui il B2B tradizionale non funziona più diventano una linea guida su che cosa deve fare operativamente un’azienda di questo settore per poter lavorare in profitto nel lungo periodo.
Il primo è sicuramente il mancato controllo del business da parte degli imprenditori.
L’acquisizione dei clienti tradizionali era in mano agli agenti, non esisteva una vera e propria mappatura dei clienti e il marketing era interamente delegato ai rivenditori, con i suoi pro e i suoi contro. In un’azienda B2B tradizionale, la forza vendita ha il controllo.
Il secondo motivo per cui il B2B tradizionale non funziona più è la disintermediazione
Tutti gli intermediari della catena distributiva stanno scomparendo e, se non si è in cima alla catena distributiva, si può essere scavalcati. I terzisti sono schiacciati dallo sfruttamento dei brand, i grossisti non hanno la marginalità necessaria a sopravvivere e ci si orienta sempre di più verso il D2C, Direct to Consumer.
Fare B2B ed essere all’interno della catena distributiva è una condanna sempre più evidente.
Il terzo motivo è il flusso di cassa.
Nel B2B tradizionale e nazionale, il flusso di cassa è inquinato dai pagamenti dilazionati e avere insoluti è una vera e propria prassi, sbagliata. Nella mia lunga esperienza, mi è capitato più volte di vedere aziende accettare come pagamento assegni postdatati o con una firma a matita che può essere cancellata, o ancora, in nero. Mi è capitato anche di vedere aziende dover chiudere perché non assicuravano il credito, magari a fronte di commesse importanti che però non sono mai state saldate. Queste dinamiche inquinano tantissimo il flusso di cassa e impediscono una corretta gestione della stessa.
Il quarto motivo è la forza vendita.
La forza vendita delle aziende è cambiata e non ha più il potere che aveva fino a pochi anni fa. Questo dipende anche dal fatto che sono aumentati i costi degli spostamenti, che molti agenti hanno deciso di cambiare professione dopo essersi ritrovati a lavorare come call center. Gestendo male la cosa però, perché, come dico sempre, un Customer Care ben formato è un vero e proprio canale di vendita per gli ecommerce, anche nel B2B. Inoltre, un vizio della forza vendita classica è quello di recarsi molto più di frequente dai soliti clienti, quelli che rappresentano in qualche modo un colpo sicuro. Questo al posto di mappare altri potenziali clienti sul territorio che però rappresentano una sfida incerta.
Oggi, nella maggior parte degli ecommerce B2B completamente digitalizzati, il ruolo dell’agente è inutile e, in quei pochi settori in cui invece rimane rilevante, è diventato un ruolo che opera in simbiosi con l’azienda.
C’è anche da considerare che, per molte aziende clienti B2B, avere un agente in casa è diventato quasi un fastidio, una perdita di tempo, perché nella stessa ora dedicata a parlare con il rappresentante, si possono confrontare i cataloghi di diversi potenziali fornitori in totale libertà.
Il quinto motivo è il servizio.
Oggi il rivenditore ha necessità di avere un servizio migliore e più rapido. Il servizio fornito dagli agenti non è più sufficiente, perché anche molti dei clienti B2B rivendono online e hanno bisogno di servizi dedicati. I buyer delle aziende comprano online e vogliono l’autonomia che solo un ecommerce può offrire loro.
Gli acquirenti devono e vogliono poter comprare dal sito usando il mezzo che più preferiscono, come ad esempio via mail, via telefono, su WhatsApp o qualsiasi altro metodo digitale.
Il sesto motivo è la difficoltà di approcciare l’estero.
Molte aziende B2B hanno sempre avuto grosse difficoltà a vendere all’estero, vuoi per la difficoltà del trovare i corretti intermediari, vuoi per la difficoltà di adeguare il servizio. Pensare già il catalogo in multi-lingua è una soluzione facile e veloce. Non farlo spesso significa rinunciare a una fetta di mercato davvero gigantesca. E questo vale anche per le PMI, non solo per le aziende più grandi.
L’estero in maniera tradizionale è una sfida spesso mancata dalle PMI, ma con l’ecommerce le cose cambiano radicalmente.
Il settimo motivo per cui il B2B tradizionale non funziona più è rappresentato dalle fiere.
Le fiere sono sempre più costose e sempre meno remunerative, per i motivi di cui sopra. Inoltre, gli acquirenti che si presentano in fiera sono sempre meno e gli standisti sono sempre meno preparati. Esiste qualche categoria in cui le fiere sono davvero importanti, ma la maggior parte delle aziende che sono presenti durante questi eventi di settore lo fa per paura di non essere più visibile e non tanto per il ritorno economico che ne trae.
Presenziare in fiera non è del tutto sbagliato, devono cambiare però gli obiettivi. Lo scopo deve essere quello di fare branding e non di generare fatturato: per vendere ormai ci sono i portali digitali.
Ci sono diversi casi studio di Ecommerce School che dimostrano l’efficienza di questi portali, di aziende che spediscono interi container in più parti del mondo, con pagamento anticipato.
Il motivo numero otto è il sell-in pilotato.
Con sell-in pilotato intendo il fatto che l’agente di commercio, nel B2B tradizionale, decide in maniera arbitraria cosa spingere e cosa vendere. Questo meccanismo porta a una reiterata vendita dei soliti prodotti che, a sua volta, rappresenta un problema per la crescita dell’azienda. Ci sono sempre difficoltà nel vendere l’intera gamma di prodotti a disposizione: mancano i dati dei consumatori, che sono in mano ai rivenditori e non ai brand. e le aziende produttrici si ritrovano con un grosso gap da colmare.
L’azienda B2B che ha i dati di sell-in e non quelli di sell-out rischia in qualsiasi momento di essere surclassata da un concorrente qualsiasi che offre prodotti più in linea con le Buyer Personas finali.
Il motivo numero nove è la Mancanza Totale di Dati dei consumatori.
Un’azienda che opera nel B2B tradizionale non possiede i dati relativi ai clienti finali, quelli che usano il prodotto e che lo acquistano con regolarità dai rivenditori. Non ha accesso a dati relativi a:
- Cliente finale
- Prodotti
- Competitor
E, più in generale, non possiede feedback di alcun tipo dal B2C della propria categoria. Senza dati non c’è analisi scientifica, e senza analisi scientifica è impossibile individuare i punti critici e quelli forti del proprio business.
Infine, il decimo motivo per cui il B2B tradizionale non funziona più è il fatto che i Buyer sono cambiati.
Oggi, chiunque cerca digitalmente e non vuole più perdere tempo con la forza vendita. Questo è un dato reale e concreto, che sarà sempre più evidente con la crescita delle generazioni già abituate al mondo digital, quelle che oggi hanno ancora relativamente poco potere d’acquisto.
Ti aspettiamo.
Francesco Chiappini
CEO e Founder Ecommerce School
ALCUNI BRAND, PMI E AGENCY CHE HANNO PARTECIPATO AI NOSTRI CORSI




































PROGRAMMA
Il corso ha un approccio molto pratico e comprensibile perché tutto quello che spieghiamo deriva dalla nostra esperienza diretta e tutti i contenuti sono di nostra proprietà e protetti da diritti d’autore e DMCA.
A CHI SI RIVOLGE QUESTO CORSO?

Aziende di produzione

Distributori

Aziende commerciali

Grossisti

Forza Vendita

Agenzie

Professionisti del settore
I RELATORI DEL CORSO

CEO ECOMMERCE SCHOOL
Francesco
Chiappini
Imprenditore Ecommerce dal 2002, nasce merchant e dopo la vendita dei suoi portali nel 2010 è consulente di successo per brand e PMI. Francesco ha curato la startup di ecommerce B2B che oggi fatturano decine di milioni di euro e ha supportato brand e altri big player nell’implementazione del commercio digitale in azienda. È anche autore del libro Marketing Automation per Ecommerce.

DIRETTORE OPERATIVO ECOMMERCE SCHOOL
Marco
Biasin
Imprenditore Ecommerce, fondatore di Fruttaweb, il primo e-commerce di ortofrutta in Italia, nato dalla visione di un gap digitale nel settore e che ha poi rivenduto nel 2020 al gruppo Apofruit. Oggi Marco ricopre il ruolo di Direttore Operativo della divisione Consulting di Ecommerce School.

Daniele
Pinazzi
CTO ECOMMERCE SCHOOL

Beatrice
Letizia
SENIOR ECOMMERCE MANAGER ECOMMERCE SCHOOL

Jessica
Franceschini
SENIOR ECOMMERCE MANAGER ECOMMERCE SCHOOL

Elisa
Levantesi
MARKETING AUTOMATION SPECIALIST ECOMMERCE SCHOOL
Il programma dell’edizione 2025 sarà presto disponibile
Iscriviti subito al corso: posti limitati

WORKFLOW
Applica il sistema
Ecommerce school
La nostra esperienza ventennale in start-up ecommerce è stata racchiusa in un sistema subito applicabile al tuo ecommerce, che ti permetterà di fare ogni giorno le giuste scelte strategiche e operative.
Una guida e una metodologia di lavoro che puoi seguire passo passo per sapere cosa fare in ogni momento.
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+20 casi studio reali e inediti

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Esperienza Imprenditoriale Ecommerce School
CASI STUDIO
+20 Casi Studio reali e inediti presentati
NON SEI ANCORA SICURO?
Leggi le recensioni di alcuni dei +3000 aziende e professionisti formati da Ecommerce School
RECENSIONI
100% di soddisfazione dei partecipanti nelle ultime edizioni
+3000 aziende e professionisti formati da Ecommerce School
Ecco cosa dicono alcuni dei partecipanti ai corsi organizzati da Ecommerce School.
5.0
+3000 aziende e professionisti formati da Ecommerce School






Francesco Zaccariello
Ceo & Founder Efarma.com
” Francesco Chiappini ci ha aiutato nella parte più importante della crescita nel nostro business, attraverso i suoi corsi ha formato il nostro team e ci ha guidato verso le giuste scelte, ma soprattutto ci ha salvato dalle mille fregature presenti sul web.
Lo ringrazio non solo per il lavoro fatto con noi, ma per quello che ogni giorno insegna, aprendo gli occhi ai tantissimi imprenditori che vogliono approcciarsi alla vendita online. “

Guarda le videorecensioni dei partecipanti di questa edizione
Carlo Palermo
Mammarancia
Alberto Trancanella
Homeartearredo
Ada Di Fiore
Mobili Rebecca
Carlotta Molina
ICAM SPA
Gianclaudio De Benedittis Satì Beauty
Giuseppe Merlino
Ventuno19
Matteo Gamboni
Mimanera
Niccolò Sacchetti
Athena
Ruggero Boraso
ATTIVA SpA

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Certamente! Potrai inviare le tue domande e ti risponderanno i relatori dall’aula.
SI VEDE BENE?
La fruizione sarà massima perché si vede sempre la slide a vista e il relatore affianco e potrai interagire facendo domande. Per seguire lo streaming basta una adsl, non solo da pc ma anche da tablet e smartphone. Non avrai bisogno di slide cartacee poiché saranno sempre visibili sullo schermo, così da non perdere nessun concetto durante l’intervento. In un’unica schermata quindi hai tutto ciò che ti serve: relatori, slide, contenuti multimediali, il tutto in qualità HD.
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