youtube rinnova il design trueview-discovery-ads
News

YouTube rinnova il design per agevolare gli annunci pubblicitari

E’ della redazione CpcStrategy la notizia, secondo la quale YouTube rinnova il design per la versione desktop e per quella mobile, con l’obiettivo di dare maggiore risalto agli annunci pubblicitari.

Il sistema delle campagne pubblicitarie di YouTube – con alle spalle Google Adwords – si affida a TrueView Discovery Ads. Per chi non lo sapesse, si tratta degli annunci pubblicitari inseriti all’interno di un video di YouTube.

Il colosso di YouTube ha pensato di rimodernare e, soprattutto, di ottimizzare il posizionamento delle pubblicità video sulla pagina di YouTube. Il motivo? Rendere la campagna pubblicitaria più mobile friendly.

La riprogettazione della pagina di YouTube comprende tre grandi aree:

  1. nella Homepage di YouTube
  2. nella parte alta di una qualsiasi pagina di ricerca di YouTube
  3. sotto ogni video visualizzato in formato di “related video” – video correlato

Se i primi due aggiornamenti non sembrano avere nulla di nuovo e di entusiasmante, il terzo, invece, può avere significativi riscontri in termini di visibilità e di click-through rate – ovvero, di percentuale di clic ottenuta con una campagna pubblicitaria mirata.

Infatti, i primi esperimenti di Google mettono in luce che il restyling della piattaforma di video online avrebbe un incremento dell 11% dei click sulla pubblicità. Una spiegazione a ciò è data non solo dal nuovo look di YouTube, ma, soprattutto, dalla ridefinizione della ricerca per pertinenza.

In altre parole, con il nuovo restyling, la risposta di una ricerca, di un utente qualsiasi, sarà molto più centrata sulla sua richiesta di contenuto.

Infine, è da notare che gli annunci pubblicitari video tramite il TrueView Discovery avranno anche un loro spazio nella normale Serp di Google, fermo restando l’attinenza del contenuto con la ricerca dell’utente.

Ricordiamo che YouTube è un piattaforma molto vasta, pertanto il lavoro strategico di nicchia rimane imperativo qualora si volesse cominciare con lo sfruttare questo potente canale di comunicazione; a maggior ragione, dopo questi importanti aggiornamenti in linea con la politica di Google della rilevanza dei contenuti.

Per maggiori informazioni, rimando alla pagina dedicata alle campagne pubblicitarie tramite YouTube.

 

Post correlati

Presentata la piattaforma per le consegne degli ecommerce in Europa

Marianna Siani

Arrivano gli annunci Ebay su Facebook Marketplace

Marianna Siani

Coinbase lancia un tool per accettare Bitcoin sul tuo e-commerce

Valentina Samara Ferrero

Lascia un commento

Accetto e dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy

youtube-rinnova-il-design-per-agevolare-gli-annunci-pubblicitari-ecommerceschool-blog-formazione-in-e-commerce-management
error: I contenuti sono protetti da diritti d\'autore e DMCA®
[i]
[i]