SOFTWARE

Shrrimp: immagini e contenuti dinamici in base al meteo

Finalmente è uscita la versione Beta di Shrrimp.com!

In un precedente articolo avevamo già parlato di questo nuovissimo software, che permette di modificare immagini e contenuti del proprio sito web in funzione delle condizioni meteo degli utenti.

Da pochissimi giorni è stato possibile accedere per la prima volta alla dashboard, e noi ne abbiamo approfittato per essere tra i primi a testarlo di persona.

Il fascino di questo nuovo software sta nella sua semplicità: una installazione di 5 secondi a prova di neofita del web, poche funzionalità ben definite da subito e un piano starter forever free.

Per iniziare ad utilizzare Shrrimp basta creare un account al seguente indirizzo.

Una volta entrato nella dashboard principale, potrai creare la tua prima campagna e decidere la variabile con cui personalizzare il tuo contenuto.

Al momento è possibile scegliere tra:

  • Condizione meteorologica: soleggiato, piovoso, nuvoloso o nevoso
  • Temperatura: caldo, tiepido, freddo, gelido
  • Periodo della giornata: notte, mattino, pomeriggio o sera
  • Giorno della Settimana: lavorativo o festivo

A breve sarà possibile anche generare combinazioni tra queste variabili, ad es. soleggiato + gelido, mattino + festivo ecc.

 

Sulla base di queste condizioni puoi modificare dinamicamente i contenuti del tuo sito.

Al momento è possibile personalizzare solo immagini, ma presto sarà possibile modificare anche il copy.

Il procedimento è semplicissimo: dovrai assegnare ad ogni variazione la sua immagine adatta.

Se hai un ecommerce di abbigliamento (è un esempio che facciamo spesso!) puoi proporre come grafica in homepage una offerta di ombrelli  se da dove naviga l’utente sta piovendo, scarponi da sci se sta nevicando, occhiali da sole se è bel tempo.

 

 

A questo punto non rimane che inserire un semplice javascript prima della chiusura del tag </head> sul tuo sito web…

shrrimp_installazione

 

…e copia-incollare il codice del widget nel punto dell’html dove vuoi che compaia l’immagine dinamica.

Può essere la prima slide in homepage, oppure l’immagine in background, o ancora la grafica di una promozione in una pagina interna.

 

shrrimp_installazione2

 

Una volta avviata la campagna, potrai monitorare i click e le visualizzazioni delle immagini.

Ma non solo: potrai anche avere una panoramica su quali condizioni climatiche/atmosferiche o temporali generano maggiore audience.

shrrimp_statistics

 

Quindi avrai a disposizione ulteriori segmenti di traffico. Tutti dati in più che ti serviranno per decidere nuove forme di personalizzazione per il tuo marketing!

ps. Ho provato ad inserire una immagine dinamica a seconda delle condizioni atmosferiche. Se guardi fuori dalla finestra, il paesaggio dovrebbe essere simile a quello della foto!


My Campaign

Post correlati

E-motion Logistica e Spedizioni Outsourcing per Ecommerce – Recensione e Video

Francesco Chiappini

Guida alla creazione di A/B test con Optimizely

Marco Santandrea

Remarketing Multicanale su Traffico Sconosciuto con Remintrex

Francesco Chiappini

Lascia un commento

Accetto e dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy

shrrimp-immagini-e-contenuti-dinamici-in-base-al-meteo-ecommerceschool-blog-formazione-in-e-commerce-management
error: I contenuti sono protetti da diritti d\'autore e DMCA®
[i]
[i]