News

Ecommerce, è boom: il mercato in Italia supera i 27,4 miliardi di euro

Il mercato ecommerce in Italia continua a crescere senza esclusione di colpi, a testimonianza del fatto che i consumatori sono sempre più inclini ad acquistare sul web.

Il valore degli acquisti online supera nel 2018 i 27,4 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2017. La crescita del mercato in valore assoluto, pari a 3,8 miliardi di euro, è la più alta di sempre.

Ecommerce in Italia nel 2018

A trainare il mercato ecommerce è il turismo, con una crescita del 6% (9,8 miliardi di euro), seguita dall’informatica e dall’elettronica di consumo che con 4,6 miliardi di euro e un tasso di crescita del 18%, si conferma il primo comparto per ciò che riguarda la vendita di prodotti online.

Gli acquisti nell’abbigliamento crescono del 20% e sfiorano i 3 miliardi di euro, non solo grazie al fashion di lusso, ma anche alla componente mass market.

Tra i settori che superano il miliardo di euro ce ne sono due contraddistinti da un ritmo di crescita elevato: arredamento e home living (1,4 miliardi, +53%) e food&grocery (1,1 miliardi, +34%).

Sono questi i numeri e le statistiche emerse dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, presentati negli scorsi giorni nel capoluogo lombardo.

I dati scattano la fotografia di un’Italia che, specie nel 2018, ha deciso di ingranare la marcia e procedere in quinta.

Le imprese hanno finalmente accolto di buon grado le nuove tecnologie comprendendo, inoltre, che i loro clienti sono già entrati in una fase totale di digitalizzazione attraverso l’uso di strumenti tecnologici.

Un dato interessante è rappresentato dal fatto che un’alta percentuale di acquisti online viene effettuata attraverso lo smartphone.

Oggi il 31% dei consumatori acquista da mobile (era il 25% nel 2017). Un numero interessante che ci fa comprendere l’importanza di un sito ecommerce responsive, con una user experience soddisfacente anche se effettuata attraverso smartphone.

Il desktop – pur rimanendo il device preferito per fare shopping online – passa dal 67% nel 2017 al 62% nel 2018. Si riduce anche l’incidenza degli acquisti da tablet, che passano dall’8% al 7%.

Ecommerce nel mondo

Nel 2018 l’export, inteso come il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 3,9 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite ecommerce totali.

I servizi, pari a circa 1,3 miliardi di euro (+6% rispetto al 2017), sono spinti dal settore del turismo, grazie ad alcuni operatori del trasporto.

I prodotti, grazie a una crescita dell’11%, valgono 2,6 miliardi di euro e rappresentano il 68% delle vendite totali oltre-confine. L’abbigliamento è il principale comparto nell’esportazione e costituisce circa i due terzi dell’export di prodotto.

L’Italia può sicuramente fare di più in questo segmento del mercato ecommerce, anche perché la domanda di prodotti Made in Italy dall’estero è molto elevata.

Non a caso pochi giorni fa è nato HelloITA, l’hub virtuale per promuovere le eccellenze tricolore in Cina, il primo mercato ecommerce al mondo, con oltre 1000 miliardi di euro e un tasso di penetrazione dell’online sul totale del retail pari al 18%.

HelloITA, in particolare, nasce grazie alla partnership tra tra l’Agenzia Ice e Alibaba Group.

L’iniziativa è quella di raggruppare le società italiane aderenti, provenienti dai settore moda, cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini, in un unico padiglione virtuale su Tmall, in modo da offrire agli oltre 570 milioni di potenziali clienti attivi nell’ex Celeste impero, un’offerta organica ed esclusiva.

 

Post correlati

L’ecommerce nel Regno Unito vale 153 miliardi di euro nel 2016

Marianna Siani

Le bacche di Goji, il Bio e l’Ecommerce

Francesco Chiappini

L’ecommerce in Danimarca vale 15,5 miliardi di euro nel 2017

Marianna Siani

Lascia un commento

Accetto e dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy

ecommerce-in-italia-nel-2018-raggiunti-i-27-4-miliardi-di-euro
error: I contenuti sono protetti da diritti d\'autore e DMCA®
[i]
[i]